Struttura, dotazioni e organizzazione dei Servizi Informatici di Area

I Servizi Informatici di Area dispongono di alcuni server e altri apparati di rete, fisicamente installati nella sala macchine del centro calcolo dell’Istituto di Radioastronomia INAF perché storicamente, dalla costruzione del campus di via Gobetti, è stato sempre il centro nevralgico della rete, da cui vengono erogati i principali servizi infrastrutturali: routing, firewall, NAT, DNS, monitoraggio.

Sui server dell’Area vengono implementati i servizi di rete (web, posta elettronica, DNS, dhcp, radius etc) per i Servizi di Area e per gli Istituti che ne hanno fatto richiesta non disponendo di adeguate risorse proprie.

Per i server di Area si è preferito avvalersi, quando possibile, di software OPEN-SOURCE, utilizzabili gratuitamente quindi con un bassissimo impatto sul bilancio di Area; questa scelta è condivisa dalla maggioranza degli Istituti CNR e INAF sia nell’Area della Ricerca di Bologna, sia a livello nazionale.

Nell’ambito dei Servizi Informatici di Area, un altro server è stato dedicato all’implementazione della piattaforma di e-learning “Moodle”, per la gestione di corsi di formazione via Internet; questo servizio è gestito dal personale dell’Ufficio Prevenzione e Protezione di Roma in collaborazione con i Servizi Informatici dell’Area di Bologna.

In tutte le sale e negli spazi comuni del Centro Congressi e dei Servizi di Area sono presenti, oltre alle postazioni di connessione alla rete cablata, numerosi punti di accesso per il collegamento alla rete wireless, in modo da fornire la connettività specialmente in occasione di congressi e iniziative varie. L’esigenza di connettività WIFI è sempre in aumento, pertanto nel corso degli anni sono stati effettuati progressivi potenziamenti in modo da soddisfare il più possibile le richieste degli utenti.

Sempre nell’ambito della connettività alla rete WIFI, dal 2011 l’Area della Ricerca di Bologna aderisce alla Federazione Italiana EduROAM (Education ROAMing – per l’accesso sicuro e non anonimo alla rete tramite le connessioni wireless); in virtù di questo, gli ospiti del Centro Congressi in possesso di proprie credenziali EduROAM possono accedere alla rete senza necessità di richiedere ulteriori credenziali di accesso.