EIT Climate-KIC è la principale iniziativa dell’Unione Europea creata dall’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT) per affrontare i cambiamenti climatici attraverso l’innovazione sistemica. È composta da oltre 400 partner: aziende e startup, università e istituti di ricerca, enti pubblici, associazioni e ONG. Climate-KIC in Italia ha sede a Bologna e attraverso il coinvolgimento dei partner italiani lavora quotidianamente alla transizione verso una società più resiliente, verso un’economia circolare e libera dai combustibili fossili.
Le principali attività sono:
LA FORMAZIONE – Climate-KIC ha realizzato un laboratorio permanente sull’innovazione per la formazione di studenti, ricercatori, professionisti, amministratori pubblici e cittadini con corsi residenziali oppure online, di respiro internazionale, anche gratuiti. Nuovi programmi rivolti alle scuole secondarie e insegnanti arricchiscono l’offerta curriculare grazie all’integrazione di moduli flessibili e in contesti non-formali.
IL SUPPORTO PER STARTUP E IMPRESE INNOVATIVE – Grazie al Programma Accelerator per Startup Climate-KIC sostiene le innovazioni più promettenti nella lotta ai cambiamenti climatici e ne anticipa i trend emergenti. Il Programma è dedicato alle startup che operano nei settori della bioedilizia; della chimica verde; dei nuovi materiali; dell’economia circolare; dell’uso efficiente di risorse naturali; dell’agricoltura climate smart; dell’efficienza energetica, delle smart city e altro ancora. Fornisce un percorso di coaching con esperti nazionali e internazionali; un mentore personale per lo sviluppo del business model; l’erogazione di masterclass in tutta Europa; un supporto iniziale per attenuare il rischio di avviamento; l’opportunità di entrare in contatto con investitori e business angel attraverso eventi speciali; l’accesso alla più importante community sui cambiamenti climatici.
PROGETTI DI OPEN INNOVATION – Per trasformare le innovazioni in soluzioni concrete da immettere sul mercato, Climate-KIC insieme a partner italiani sostiene progetti nei settori dell’industria, dell’agricoltura e delle foreste, delle città, della finanza green, dell’acqua e dei sistemi marini che operano affinché l’innovazione sia sistemica e produca effetti di lungo periodo, in grado di risolvere le sfide complesse del clima che cambia.