Parte CreaTech Venture Club, progetto finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale grazie al bando per lo Sviluppo di Incubatori e Acceleratori. In particolare CreaTech Venture Club permetterà alle aziende e alle start-up del settore culturale e creativo di collaborare con le industrie delle Tecnologie per l’Informazione e la Comunicazione (o industrie ICT). Il progetto prevede due programmi: uno di incubazione e uno di accelerazione d’impresa, e il CNR parteciperà come partner in quest’ultimo.
In particolare, il CNR, attraverso il CNR Area Territoriale di Ricerca di Bologna ISMN di Bologna, contribuirà al progetto CreaTech Venture Club con il suo prestigioso background, mettendo a disposizione esperti in divulgazione scientifica, gestione eventi e monitoraggio dell’impatto. Attraverso strumenti digitali e spazi dedicati presso il CNR- Area Territoriale di Ricerca di Bologna, il CNR fornirà un ambiente favorevole per lo sviluppo e il lancio di nuove start-up.
L’obiettivo dei programmi di Incubazione e Accelerazione è quello di identificare gli ambiti creativi da innovare a livello tecnologico, analizzare le opportunità di mercato emergenti e fornire servizi di supporto imprenditoriale. L’innovazione sarà resa possibile grazie alla collaborazione tra le industrie culturali/creative e quelle ICT, favorendo la crescita di nuove specializzazioni, dove competenze artistiche e tecnologiche si fondono per creare prodotti e servizi competitivi.